Mi presento Cosa e dove... in Basilicata! Attività e programmi Contatti News Link Home


Attività e programmi
Visite guidate ed escursioni
per le scolaresche
Consigli

Il Castello di caccia di Federico II
Su una delle dolci  colline dal terreno vulcanico, condizionato dalla presenza del  Vulture, si  staglia la mole del castello di Lagopesole, che raccoglie intorno a sè una piccola  frazione del comune di Avigliano, a circa 25 chilometri da Potenza.
Dalla  piazzetta  del  piccolo  borgo  si sale a piedi fino alla sommità del colle  dove si staglia imponente il castello di caccia dell’imperatore svevo, che domina la Valle di Vitalba.
 
Una  statio  lacus  pensilis  è ricordata già nel  VI secolo a.C. a  controllo della  via Herculeia, che collegava Potenza a Venosa. Viene ricordato come la  dimora  prescelta dall’imperatore Svevo per praticare il suo hobby  preferito: la caccia con il falcone. All’interno  sono  allestite la  mostra “Castello di Potere e di Delizie”, un percorso che illustra le  fasi di  restauro del complesso ed espone i reperti ritrovati nel corso degli  scavi.


Si visita poi il  Museo  Etnografico, una  collezione  privata allestita presso  l’Istituto  Agrario, che raccoglie le  testimonianze della  cultura  contadina,  manufatti e  strumenti  utilizzati nelle  attività agricole d’altri tempi e attrezzi dei mestieri artigianali.

 
tel. e fax 0971 282228 - cell. 349 2643356 - email: alba@giro-vagando.it